L’arte come finestra sul Mistero – Giornate formative – Venezia – 09-23/03/2019
Il 2018/2019 è stato un biennio importante per l’arte del Rinascimento: si sono celebrati infatti i cinquecento anni dalla nascita di Jacopo Tintoretto, uno dei protagonisti assoluti della pittura veneta, con una doppia grande esposizione veneziana a Palazzo Ducale e alle Gallerie dell’Accademia (7 settembre 2018 – 6 gennaio 2019), che poi si è poi spostata alla National Gallery di Washington.
Tintoretto fu forse l’artista che più incise, per quantità di opere e novità di linguaggio, sull’arte religiosa veneziana del Cinquecento. Uomo di fede sincera, e proprio per questo instancabilmente in ricerca, Tintoretto esercita ancora oggi un fascino particolare, perché la sua arte, indipendentemente dalle convinzioni personali di ciascuno, è una continua interrogazione sul senso dell’esistenza.
Ar-Theò ha organizzato, in collaborazione con la Scuola di Teologia “S. Marco Evangelista” del Patriarcato di Venezia, una mattinata formativa atta a riscoprire e valorizzare l’intenzione spirituale dell’opera pittorica del grande Maestro.