La Scuola diocesana di Teologia S. Marco Ev. di Venezia, in collaborazione con Ar-Theò, propone un breve ciclo di sei lezioni on line e quattro lezioni in visita per interrogarsi e riflettere su come l’arte cristiana possa costituire una risorsa speciale non solo per l’annuncio, ma più in generale per sperimentare la bellezza di una fede che umanizza, che rende bella la vita.
Incontrare Cristo, vero Dio e vero uomo, significa portare a pienezza l’umanità. Tutta l’azione pastorale della Chiesa ha il compito di offrire ad ogni uomo e donna la possibilità di vivere questo incontro salvifico con il Signore, «bellezza tanto antica e tanto nuova», come afferma sant’Agostino. Una tale prospettiva ha ispirato due millenni di promozione umana da parte dei cristiani, che si sono impegnati nell’ambito educativo, sanitario, socio-politico, culturale. E da questa stessa prospettiva è scaturita anche la grande tradizione artistica cristiana: il gran numero di capolavori creati dal cristianesimo ha offerto, e continua a offrire ancor oggi, un contributo fondamentale in ordine alla salvezza integrale della persona.
Partiamo dal presupposto che l’arte cristiana è nata a servizio della fede, in particolare della liturgia e della catechesi, ma in seguito ha sviluppato anche una sua vocazione morale e spirituale che rispecchia il quadruplice fondamento del Cristianesimo: il Credo, i Sacramenti, i Comandamenti, la preghiera del Padre nostro. Possiamo allora considerare, e in certo senso anche catalogare, le opere d’arte cristiana a partire da questi quattro fondamenti. In questa articolazione si rispecchia un ordine teologico che ribadisce la visione di uomo, l’idea di salvezza integrale e di bellezza che il Cristianesimo intende perseguire e annunciare.
Le lezioni intendono ripercorrere questi quattro passaggi, così come sono stati rappresentati nell’arte cristiana. Ogni lezione teorico-tematica sarà corredata da una uscita sul territorio, in modo da riscoprire i tesori dell’arte sacra veneziana nella loro valenza salvifica integrale, cioè capace di rendere bella la vita.
Per le iscrizioni, e altre informazioni, va contattata la segreteria della Scuola: scuolateologia@patriarcatovenezia.it
Commenti recenti