L’idea di questa mostra nasce dall’esperienza della tre-giorni di Desenzano 2022, incentrata su arte e santità. In quell’occasione, l’artista di Primiero Gianco Bettega ha portato la sua esperienza di creazione di una serie di icone di santi, realizzate in collaborazione con il pittore Jimi Trotter e l’intagliatore Nicola Zurlo, che lo hanno aiutato a trasporre, su legni incisi e dipinti, i bozzetti accumulati da tempo nel proprio taccuino di appunti.
Molto apprezzata dai partecipanti, la testimonianza di Gianco ha dato vita all’idea di commissionargli la realizzazione di una immagine di sant’Antonio, da donare alla Basilica del Santo, come segno di memoria e gratitudine delle otto edizioni di laboratori estivi di Desenzano e di tutto il loro carico di esperienze, relazioni, riflessioni, amicizie e affetti.
La mostra, che si terrà dall’11 al 25 giugno 2023, sarà l’occasione per presentare l’icona ed insieme esporre anche altre opere: ancora Santi a sei mani, dunque … ma non solo sei. L’immagine di sant’Antonio sarà infatti presentata “in fieri”, non completa: manca di alcuni settori laterali che prevedono il racconto di alcune scene della vita del santo. Il completamento dell’opera, affinché sia veramente espressione corale, avverrà dopo una intera giornata laboratoriale gratuita (venerdì 16 giugno) nel corso della quale i partecipanti, supportati dagli artisti, da Ar-Theò e della Pas del Santo, proporranno idee e suggestioni, dopo una riflessione condivisa sulle fonti (iconografiche e letterarie). Questo è lo stile di Ar-Theò, che ha trovato stupefacente corrispondenza in Gianco, Jimi e Nicola!
Siete dunque tutti invitati all’inaugurazione della mostra, che si terrà presso la Sala dello Studio Teologico della Basilica dei Santo il giorno 11 giugno alle ore 15.30, e soprattutto a partecipare al laboratorio del 16 giugno! Attenzione: per iscriversi al laboratorio occorre mandare una mail all’indirizzo progettoartheo@gmail.com, che vi fornirà indicazioni più precise su orari, sede e programma.
Commenti recenti