Anche quest’estate, l’Equipe Ottagono, coordinata da Ar-Theò, propone un weekend formativo di annuncio con l’arte, che si svolgerà alla casa di spiritualità Mericianum di Desenzano del Garda da giovedì sera 27 luglio a domenica mattina 30 luglio. Siamo oramai giunti alla nona edizione!
Proseguirà la riflessione e la condivisione di esperienze rispetto al tema che ci accompagna da un biennio, ovvero il rapporto tra arte e celebrezione. Dopo una visione di insieme (2021) e l’approfondimento sul ciclo santorale (2022), quest’estate vogliamo invitarvi a immergervi nella sezione del Messale meno conosciuta, quella dedicata alle celebrazioni “ad diversa” (per varie necessità), ossia a diverse situazioni della vita ecclesiale, civile e personale. Pregare per il lavoro, per la fine della guerra o della siccità, per i migranti o i carcerati … mette il credente nella condizione di schierarsi dalla prospettiva del Signore, perché celebrare non è delegare a Dio la soluzione dei problemi ma assumersi una responsabilità davanti a lui: affido al Signore una situazione perché mi sta a cuore; prego perché la volontà/azione di Dio è dono e anche compito.
Cosa ha a che fare l’arte con tutto ciò? Scopriremo come – con particolare evidenza proprio nelle messe “ad diversa” – l’arte possa farsi davvero soglia di accesso e di uscita, ponte tra rito e vita.
Per informazioni, scrivi a progettoartheo@gmail.com
Per iscrizioni, contatta info@mericianum.com oppure il numeri cell. 348 7492410, tel. 030 9120356 (suor Grazia Papola)
Commenti recenti