“Cicli biblici: senso e storia” / lezioni on line e itineranti/ in collaborazione con Touring Club Venezia / maggio-novembre 2024

Già da alcuni anni Ar-Theò collabora con il Touring Club di territorio di Venezia, proponendo piccoli cicli di lezioni on line e in visita relativi a temi legati all’arte e all’iconografia cristiana.

Il 2024 è stato dedicato ai modi con cui l’arte ha raccontato le storie bibliche, secondo il sistema narrativo dei cicli istoriati. La Bibbia non è un trattato teologico o un insieme di dogmi, ma fondamentalmente una lunga e articolata narrazione di un Dio che si rivela nella storia e viene raccontato in prospettiva storica. Le lezioni e le uscite sono state mirate a comprendere in che termini i cicli istoriati di ambito artistico riflettano fin dalle loro origini questa teologia. In particolare, attraverso l’analisi di alcuni casi-studio, si è fatta luce sulle logiche ermeneutiche di collegamento tra Antico e Nuovo Testamento messe in campo da artisti e committenti.

Le lezioni in visita hanno coinvolto siti come il Battistero della Basilica di San Marco, la Scuola Grande di San Rocco, le chiese dei Redentore, di San Giorgio maggiore, del Zulian, della Madonna dell’orto e di Sant’Alvise.

Per una descrizione dettagliata del corso:

https://www.touringclub.it/eventi/venezia-cicli-biblici-senso-e-storia-lezione-in-presenza

https://www.touringclub.it/eventi/venezia-lezioni-sui-cicli-biblici-senso-e-storia

https://www.touringclub.it/eventi/venezia-cicli-biblici-senso-e-storia-lezione-in-presenza

Invia commento