“Incontrare un’opera d’arte” / Corsi di aggiornamento per insegnanti di Religione cattolica / Diocesi di Verona, a.s. 2023-2024 e 2024-2025

Ar-Theò collabora con l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Verona offrendo corsi di aggiornamento sul tema arte e fede. I corsi – entrambi partecipatissimi – hanno come obbiettivo la (ri)scoperta del valore del ricco patrimonio artistico di soggetto cristiano che ci circonda, eco figurativa della Scrittura lungo i secoli. Ulteriore obbiettivo è di fornire alcune note metodologiche ed esempi di buone pratiche per una valorizzazione rispettosa delle opere d’arte nella prassi didattica.

Il corso offerto per l’anno scolastico 2023-2024 ha come tema ARTE E FONDAMENTI DELLA FEDE (febbraio – marzo 2024). L’arte cristiana, nata a servizio della fede, in particolare della liturgia e della catechesi, ha sviluppato anche una sua vocazione morale e spirituale che rispecchia il quadruplice fondamento del Cristianesimo: il Credo, i Sacramenti, i Comandamenti, la preghiera del Padre nostro. Possiamo allora considerare, e in certo senso anche catalogare, le opere d’arte cristiana a partire da questi quattro fondamenti. Le lezioni intendono ripercorrere questi quattro passaggi, così come sono stati rappresentati nell’arte cristiana.

Programma: 5 incontri on line della durata di 2 ore, così scansionati: 1. Arte e il Credo; 2. Arte e liturgia; 3. Arte e morale; 4. Arte e preghiera; 5. Esempi di valorizzazione didattica. Al termine del corso, è offerta una uscita a Venezia, per visitare i cicli biblici di Tintoretto presso la Scuola Grande di San Rocco e del Veronese presso la chiesa di San Sebastiano.

Il corso offerto per l’anno scolastico 2024-2025 ha come tema IL NATALE NELL’ARTE (novembre-dicembre 2024). L’arte ha saputo interpretare (non semplicemente illustrare) la nascita di Gesù, a seconda della cultura, della spiritualità, della teologia e della devozione di ciascuna epoca storica. Il corso ha lo scopo di presentare tutti questi aspetti.

Programma: 5 incontri on line della durata di 2 ore, così scansionati: 1. Introduzione; 2. Annunciazione; 3. Natività; 4. Adorazione dei magi; 5: i santi del Natale (Lucia, Nicolò). Al termine del corso, è offerta una uscita a Venezia, per visitare il ciclo dell’infanzia nel Battistero della Basilica di San Marco e l’adiacente chiesa di San Zaccaria.

Per maggiori informazioni, https://irc.chiesacattolica.it/diocesi/verona/

Invia commento