Intersezioni – ciclo di conferenze – Venezia – autunno/inverno 2020
6 incontri, 6 chiese, 6 opere… e 12 voci di esperti, in dialogo, a partire da un duplice interrogativo: può l’arte essere vera provocazione per la ricerca religiosa? E può la teologia aprire gli occhi su dimensioni dell’arte cristiana poco o per nulla esplorate? Specificità degli incontri, che Ar-Theò organizza con l’Associazione “Chorus per le chiese di Venezia”, è infatti di porre un’unica opera d’arte, custodita nelle chiese del circuito Chorus, al centro di due diverse letture: una presentazione di tipo storico-artistico, che descriva l’opera e la inquadri nel contesto del suo tempo, e insieme un approccio che la consideri – tenendo conto dei suoi elementi peculiari – sotto il profilo biblico, teologico, spirituale.
Vogliamo così offrire, a chiunque sia interessato all’arte e ami la bellezza, un incontro con i tesori dell’arte cristiana veneziana che li qualifichi come parole di Vangelo “da ascoltare con gli occhi”, in grado di coltivare la memoria e, contemporaneamente, suscitare il dibattito sul presente.
Gli incontri saranno inaugurati martedì 29 settembre, con la presentazione del ciclo nella chiesa di San Vidal e della pala dell’altar maggiore di Vittore Carpaccio da parte di Gabriele Matino e Giuseppe Laiti.
Di seguito, gli altri incontri, come da programma: