“Parlare di bellezza, riconoscerla e ammirarla negli aspetti del quotidiano, dell’ambiente e dell’arte, sarebbe utile per ognuno” (dal libro “Educare alla bellezza”)
Dall’incontro tra l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Villafranca, Spazio Aperto e Ar-Theò, assieme a diverse realtà che sul territorio di Villafranca si occupano di promuovere in ambito sociale una sensibilizzazione all’arte come cura e crescita, è nato un tavolo di confronto che ha portato all’ideazione del progetto “LA BELLEZZA CHE CURA”. Il tema della bellezza come rigeneratrice e sanante si declinerà in una serie di iniziative, che avranno sviluppo triennale, seguendo la scansione: un nuovo sguardo, la persona/comunità, l’ambiente.
L’obbiettivo del progetto è di creare una comunità che diventi luogo di confronto e scambio, investimento sociale sensibile e potenziante, di cultura condivisa grazie ad un percorso di formazione aperto alla comunità. Scopo è sensibilizzare specialmente chi opera nel sociale e nella scuola, al riconoscimento della bellezza come capace di educare a un “nuovo sguardo”, capace di vedere le fragilità per trasformarle in risorse.
Nello specifico dell’articolazione del progetto, Ar-Theò cura il percorso formativo teorico (gennaio 2022), che consta di tre incontri su alcuni temi di fondo: l’attualità della questione; la funzione educativa dell’arte; arte e guarigione. Agli incontri teorici, seguiranno tre incontri pratici, laboratoriali, di arteterapia (Binario Zero) e lavorazione della ceramica (Fondazione Historie).
Di seguito, un articolo dell’Arena di Verona relativo al lancio del progetto, i video relativi a due dei tre incontri pratici e il programma in dettaglio:
Commenti recenti