Un grande e ambizioso progetto formativo vede coinvolta Ar-Theò come partner didattico e scientifico per i prossimi due anni.
Si tratta di PULCHRA – Scuola di Alta Formazione in arte e cultura religiosa. Promossa dalla Conferenza Episcopale Triveneto – Consulta regionale beni culturali ecclesiastici e organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, collegato alla Facoltà teologica del Triveneto, PULCHRA intende formare degli operatori per una pastorale della cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico quale risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale.
Nello specifico, PULCHRA offre un percorso di formazione in vista di una qualificazione di tutti gli operatori del settore perché possano acquisire competenze: nell’accompagnamento dei fruitori dei beni ecclesiastici, del turismo culturale e religioso; nella promozione e progettazione di percorsi e iniziative di valorizzazione del patrimonio.
PULCHRA si rivolge specialmente a guide e operatori del turismo; architetti, con particolare attenzione a chi opera nell’edilizia di culto; professionisti e volontari nell’ambito del patrimonio artistico e culturale ecclesiastico; animatori di pellegrinaggi; insegnanti; organizzatori di eventi culturali nell’ambito geografico della Regione conciliare del Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige).
Il percorso di studi, della durata di 4 moduli distribuiti su due Anni Accademici (periodi: novembre 2023 – febbraio 2024 / novembre 2024 – febbraio 2025), se frequentato con profitto e a fronte della produzione di un elaborato finale, rilascia un Diploma di Alta Formazione. È possibile in ogni caso anche iscriversi come uditori a singoli corsi, con rilascio di attestato di partecipazione. La modalità didattica prevista è di tipo blended: assieme a lezioni in aula con possibilità di collegamento on line sono previste lezioni in visita, laboratori e workshop in presenza.
Per ulteriori informazioni, guarda la pagina dedicata:
Commenti recenti